Accueil Natale ai castelli: immergetevi nell’atmosfera incantata delle feste
Addobbare l’albero, aprire il calendario dell’Avvento con i bambini, cercare il regalo perfetto… Ogni anno la magia del Natale ritorna, per la gioia di tutti! In Valle della Loira, a dicembre, potrete vivere incantevoli momenti di felicità grazie ai meravigliosi eventi in programma nei suoi castelli.. . Un modo perfetto per creare ricordi preziosi con tutta famiglia!
Natale nel paese dei castelli in Turenna
Amboise, Azay-le-Rideau, Chenonceau, Chinon, Langeais, Loches, Villandry… A dicembre, sette dei più grandi Castelli della Valle della Loira celebrano insieme la magia del Natale con un incredibile programma di visite ed eventi (laboratori, visite a tema per famiglie, letture di racconti…). Ogni castello ha scelto un tema per incantarvi e far brillare gli occhi a voi e ai vostri bambini!
Castello reale di Amboise: “Noël, rêves d’enfance: au royaume des jouets”

JC. Coutand_ADT Touraine

J.C. Coutand – ADT Touraine
Immergetevi nella magia dell’evento “Noël, rêves d’enfance: au royaume des jouets” al Castello reale di Amboise, dove sono cresciuti diversi bambini reali, tra cui Francesco I. Nei suoi saloni e nelle sue stanze decorate con i colori del Natale, si mescolano giocattoli di un tempo e tesori contemporanei che hanno sedotto molte generazioni. La Melodica, le bambole Corolle o, ancora, un castello Playmobil stupiranno tutta la famiglia, facendo riaffiorare i ricordi d’infanzia dei più grandi. A Natale, anche i personaggi illustri del castello sembrano divertirsi: Luigi XI compete con Spiderman, Leonardo da Vinci si cimenta nei giochi di costruzione e Luigi Filippo prende i comandi di un treno elettrico. Non perdetevi questa fuga incantata, ideale per risvegliare il bambino che è in voi.
Castello di Azay-le-Rideau: “Délices de Noël”.
Al Castello di Azay-le-Rideau, lasciatevi tentare dalle golosità di “Délices de Noël”. Quest’anno il pan speziato, dolce natalizio tipico della tradizione francese, sarà protagonista indiscusso della festa! Il suo profumo inebriante e le sue numerose varianti più o meno dolci vi faranno immergere in un mondo in cui sogni golosi diventano realtà. Esplorate le stanze del castello e scoprite biscotti delicatamente decorati, casette incantate e personaggi giganti che aggiungono un tocco di fascino al castello. Le tavole magnificamente apparecchiate, gli alberi di Natale scintillanti e le magnifiche e raffinate composizioni vegetali sapranno come stupire grandi e piccini. Un modo delizioso di celebrare le feste, per un Natale suggestivo e golosissimo!

Jean-Christophe-Coutand

Leonard-de-Serres
Castello di Chenonceau: “Chenonceau, un Noël de Porcelaine”
Jean-Christophe-Coutand

Al suo arrivo al Castello di Chenonceau, Caterina de’ Medici fece costruire un’elegante galleria a due piani sul ponte che sovrasta il fiume, quasi un omaggio al Ponte Vecchio di Firenze, sua città natale. Poco lontano dal castello, le sue voliere sono immerse nel famoso giardino all’italiana. In occasione dell’evento “Noël de Porcelaine”, lasciatevi incantare dagli uccelli dai colori vivaci che si posano delicatamente sulla tavola imbandita a festa. La Maison Bernardaud, produttrice di porcellane fin dal 1863, ha messo il suo savoir-faire al servizio del laboratorio floreale del castello, diretto da Jean-François Boucher, tra i Meilleur Ouvrier de France. Insieme, celebrano il Natale: le superbe creazioni floreali si abbinano perfettamente alle collezioni di porcellana, evocando la magia di questo periodo speciale dell’anno e l’art de vivre alla francese.

une-image-a-part
Fortezza reale di Chinon: “Mythes et légendes de Noël: Noël des reines”
Venite a scoprire la mostra “Mythes et légendes de Noël: Noël des reines” alla Fortezza reale di Chinon evento unico che celebra le donne! Géraldine Leclerc e Véronique Chauvet, l’una designer floreale e l’altra artista decorativa, hanno progettato un percorso pieno di fascino in omaggio a due regine emblematiche: Eleonora d’Aquitania, che quest’anno festeggia, pensate un po’, ben 900 anni e Maria d’Angiò. Negli appartamenti reali, le delicate composizioni vegetali si armonizzano a perfezione con lo spirito delle feste. Potrete ammirare un banchetto di Natale all’epoca di Eleonora e scoprire il posto che gli uccelli e la musica sacra occupavano nella vita di Maria d’Angiò. Anche la mostra “Debout les Reines!” è un omaggio alle donne di oggi che si reinventano.

JC. Coutand_ADT Touraine

Jean-Christophe-Coutand
Castello di Langeais: “Un écrin de lumières”
Per Natale, un “Écrin de lumières” vi aspetta al Castello di Langeais. Dietro le sue alte mura fortificate, si nasconde una residenza intima, decorata e arredata con calore. Vagate per le sue stanze, rischiarate da una miriade di candele, lanterne e ghirlande. Si tratta di atmosfere vivaci, audaci e delicate allo stesso tempo, alle quali si fondono perfettamente le scenografie di Christopher Lacassagne (Compagnia Quart de Soupir). A Natale, ogni angolo del castello è un invito a sognare ad occhi aperti. Un’esperienza magica e luminosa da condividere con tutta la famiglia!

Jean-Christophe-Coutand

Jean-Christophe-Coutand

Jean-Christophe-Coutand
Cittadella Reale di Loches: “Les contes de la Cité royale – Hansel et Gretel”
J.C. Coutand – ADT Touraine
JC. Coutand_ADT Touraine

Lasciatevi trasportare nel mondo fatato delle fiabe alla Città Reale di Loches! Quest’inverno, immergetevi nel famoso racconto di “Hansel e Gretel” dei fratelli Grimm che prende vita nell’appartamento reale. Immaginate di vagare in una foresta magica, di esplorare la casa di marzapane e di scoprire il tesoro della strega… Attraverso la lettura di seducenti racconti, grandi e piccini diventeranno protagonisti di storie fantastiche e creeranno insieme ricordi indelebili. In famiglia o in coppia, vivete la magia del Natale a Loches e lasciatevi inebriare dalla calorosa atmosfera delle feste!
Castello e giardini di Villandry “A Noël, la nature s’invite au château”
Durante il mese di dicembre, la natura si invita al castello! Così recita il titolo di questo speciale evento. Una natura che si risveglia in pieno inverno e si intrufola con delicatezza nelle stanze del Castello di Villandry. Gli abeti scintillano, le fiamme danzano nel camino e nella sala da pranzo, la tavola è pronta ad accogliere gli ospiti… Nelle stanze del castello vivono anche renne, cerbiatti, gufi e scoiattoli. Alberi di Natale addobbati con delicate decorazioni, creazioni vegetali realizzate proprio per l’occasione e un’incredibile foresta incantata vi faranno immergere nella magia delle feste. E dalle finestre del castello, non perdetevi lo spettacolo dei giardini avvolti da una romantica atmosfera invernale.

JC. Coutand_ADT Touraine

JC. Coutand_ADT Touraine
Volete visitare più di un castello? Optate per il Pass 3 / 5 o 7 castelli! |
L’incanto del Natale al Castello di Clos Lucé
Leonard-de-Serres

Altri castelli celebrano il Natale in Touraine, come il Castello di Clos Lucé e le sue “Féeries de Noël”. Le decorazioni della scenografa Marjolaine Bougrier Vaucelles arrivano per sublimare la dimora di Leonardo da Vinci, mentre il genio italiano riprende vita grazie all’interpretazione dell’attrice Pierrette Dupoyet. Le famiglie possono prolungare la visita con laboratori creativi prima di fare un giro in calesse.
Un Natale di follie in Loir-et-Cher
“Noël MAGIE-STRAL” al Castello reale di Blois
Il Castello reale di Blois, dimora di 7 re e 10 regine di Francia, vi invita a vivere un Natale “MAGIE-STRAL”! Quattro luoghi, tra cui il cortile e la Sala degli Stati Generali, si trasformano in un universo magico e colorato progettato da Eness, il famoso studio d’arte e tecnologia australiano. Immaginate una foresta colorata, grandi installazioni luminose a riprodurre le montagne, con occhi a LED che si animano al vostro passaggio, un labirinto di lucciole… Questi serpentoni gonfiabili ultracolorati creano un mondo onirico e conducono al “Modern Guru”, un personaggio immaginario che invita a riflettere sulla felicità.
Approfittate del Natale per seguire “Les Murmures Nocturnes”. Quando il castello chiude, la vostra guida in costume d’epoca vi condurrà alla luce delle torce negli appartamenti reali e in luoghi insoliti che di solito sono chiusi al pubblico.

ENESS key viz

ENESS key viz
Natale al Castello di Chambord
A dicembre, il Castello di Chambord, gioiello del Rinascimento e residenza di Francesco I, si illumina come un castello delle favole! Al vostro arrivo, un viale di abeti illuminati vi farà immediatamente immergere nello spirito del periodo più magico dell’anno e vi introdurrà all’evento “Noël au château de Chambord”. È impossibile non rimanere affascinati dalle decorazioni floreali, dalle ghirlande e dalle luminarie che sottolineano l’architettura del monumento. L’emblematica scala a doppia elica e i sontuosi appartamenti vi riveleranno ambienti incantevoli. Le attività in programma sono innumerevoli: laboratori creativi, uno spettacolo natalizio, danze medievali e rinascimentali e sfilate in costumi d’epoca…

Leonard de Serres

Leonard de Serres
Natale al Castello di Cheverny
DNG
DNG

Per le festività natalizie, il Castello di Cheverny, residenza dalla stessa famiglia ormai da generazioni, si trasforma in uno scrigno dai mille tesori. L’evento “Noël au château de Cheverny” saprà strabiliarvi con le sue sale adornate da ghirlande scintillanti, abeti maestosi e decorazioni festive. Una menzione speciale va alla “foresta delle caramelle” allestita nella Sala dei Trofei (Salle des Trophées), alla carrozza incantata e alla facciata che si illumina di colori natalizi non appena fa buio! I giardini, invece, brillano di decorazioni luminose giganti. Per quanto riguarda le gioie del palato, invece, un viale di omini di pan speziato giganti e tazze colorate vi condurrà all’Orangerie, dove potrete gustare una deliziosa cioccolata calda, specialità della casa.
Natale al Castello di Chaumont-sur-Loire “Rêves d’Antan”
Immaginatevi nella Belle Époque, quando il Principe e la Principessa di Broglie, ultimi proprietari privati del Castello di Chaumont-sur-Loire, organizzavano sontuosi ricevimenti a cui l’alta società sognava di partecipare. “Rêves d’antan” vi trasporta nell’incantevole atmosfera di una dimora aristocratica a Natale… Osservate il dietro le quinte dei preparativi per la Vigilia di Natale nel castello e nelle sue scuderie. Il soggiorno è ornato da alberi addobbati con sfarzo, dalla cucina alla sala da pranzo si prepara una cena luculliana… Lasciatevi avvolgere da questa calda atmosfera e dalla raffinatezza delle feste di un tempo.

S. Franzese

Leighton Gough
La magia del Natale nel Loiret
Castello di La Bussière: “Noël en Fleurs”
“Noël en fleurs”: un evento fiabesco si prepara per voi al Castello di La Bussière! La magia del Natale si diffonde nelle sale di questo castello familiare, rendendolo un luogo da sogno. Un arredamento floreale da favola, sublimato da mille luci, vi farà vibrare di mille emozioni. Gli allegri e impazienti elfi di Babbo Natale vi aspettano con una serie di attività festive: luci scintillanti, divertenti laboratori per bambini e persino una mini-indagine natalizia. Senza trascurare il tanto atteso incontro con Babbo Natale e le sue sorprese. Un’esperienza indimenticabile per grandi e piccini, dove divertimento e meraviglia si incontrano ad ogni angolo!

A. Gazengel

La Bussière
Natale al Castello di La Ferté Saint-Aubin
E che ne pensate di venire a trascorrere il Natale proprio nel castello di Babbo Natale? A dicembre, il Castello di La Ferté Saint-Aubin si trasforma per accogliere tutta la famiglia in una suggestiva atmosfera di festa. La sua missione? Salvate Babbo Natale! Grazie all’evento “Noël dans le Château du Père Noël”, immergetevi in una coinvolgente avventura teatrale, dove energici elfi creano scompiglio proprio in prossimità delle feste… In famiglia o con gli amici, esplorate il castello, le stalle e il regno dei giocattoli per riunire tutto ciò che è caro a Babbo Natale. Toccando, osservando, assaggiando e cantando, raccogliete indizi per scoprire, infine, la vera magia del Natale. Siete pronti a raccogliere la sfida e a incontrare Babbo Natale?

Tous_au_chateau

Tous_au_chateau
Natale al Castello di Meung-sur-Loire
Pierre Holley
Scoprite la magia del Natale al Castello di Meung-sur-Loire! A dicembre, il castello viene addobbato con stupende decorazioni e luci scintillanti. Il caloroso spirito natalizio vi avvolgerà durante il vostro peregrinare tra le stanze sapientemente decorate del castello. I bambini incontreranno Walter, il più adorabile e loquace dei robot! Alla Fabbrica di Corone, creeranno la loro corona di principi e principesse, prima di partire alla ricerca di Babbo Natale che si nasconde da qualche parte nel castello. Dopo la visita, lasciate che i bambini si divertano da matti nel castello gonfiabile e, per finire, tappa alla Mother Christmas Tavern per bere vin brulé, un succo di mela speziato e popcorn!
ARue_ADRT45

La magia del Natale a due passi dalla Valle della Loira
Castello di Maintenon: “Hiver aux Merveilles: Princes et Princesses”
Vivete la magia di “Noël aux Merveilles” al Castello di Maintenon! Quest’anno il castello si illumina per celebrare il 350° anniversario dell’acquisto della tenuta da parte di Françoise d’Aubigné, sposa segreta di Luigi XIV. Il percorso immersivo “Princes et princesses” vi invita a riscoprire sei meravigliosi racconti. Vagate senza fretta tra una stanza e l’altra del castello dove principi vittime di incantesimi, principesse addormentate e creature fantastiche prendono vita in scenari mozzafiato. Gli effetti luminosi, sonori e video aggiungono un ulteriore tocco magico! E ci sono due “nocturnes” in programma per prolungare questa immersione nel mondo incantato delle fiabe. Un momento irripetibile per tutta la famiglia!

Conseil_Departemental_28

Conseil_Departemental_28
Natale al Castello di Valençay

Pierre_Holley
In occasione delle feste di fine anno, il Castello di Valençay, Palazzo dei Principi di Francia, vi porta nel magico mondo di Harry Potter. Attraverso 53 dipinti e personaggi giganti in LEGO®, il famoso piccolo stregone si intrufola nella maestosa residenza del Principe di Talleyrand, addobbata con i colori del Natale! Tirate fuori le bacchette magiche: un “Alohomora!” ed ecco che anche le stanze che di solito sono chiuse al pubblico si aprono come per magia. Al calar della sera, il castello si illumina e vi accoglie in notturna per poter continuare ad approfittarne fino alle 20. In programma anche giri in calesse e caccia ai regali per aggiungere una dose di divertimento a questo periodo di festa!

Pierre_Holley