Per un Natale incantevole nella Valle della Loira, lasciatevi sedurre da una selezione di attività festive uniche e memorabili. Dagli incontri con gli animali sotto le luci dello ZooParc di Beauval agli spettacoli di luce al Castello di Beaugency e alle degustazioni sotterranee di Troglo Degusto, ogni momento è un’occasione per vivere la magia del Natale in modo diverso. Sfogliate questo elenco di esperienze che faranno brillare gli occhi di grandi e piccini e immergetevi nello spirito festivo della Valle della Loira!

Natale allo zooparco di Beauval

Vivete un magico Natale allo ZooParc de Beauval! Dalla fine di novembre, il parco si trasforma con illuminazioni e attività per tutta la famiglia. Passeggiate tra i vicoli illuminati per scoprire gli animali in un’atmosfera notturna unica. Fate una pausa gastronomica, incontrate Babbo Natale, partecipate alla caccia al tesoro e fate un giro in gondola sul parco per godere di una vista magica. Infine, godetevi un buffet festivo sotto la Cupola Equatoriale, un luogo incredibile dove vivono oltre 200 specie tropicali.

Per prolungare la magia, soggiornate in uno dei hotel dello ZooParc: andate a Bali, in Cina o in Africa… per un momento di relax e un cambio di scenario garantito.

La Commanderie d’arville celebra il Natale

Durante le festività natalizie, la Commanderie d’Arville si trasforma in un ambiente fiabesco. Decorazioni festive, luminarie e alberi di Natale adornano il sito storico, immergendo i visitatori nello spirito della stagione delle feste.

Un ricco programma di eventi è offerto a grandi e piccini. È possibile partecipare al gioco gastronomico “Léandre, le Maître Pâtissier”, partecipare a laboratori per famiglie, esplorare il sito durante le visite guidate con le fiaccole o risolvere il mistero del gioco investigativo “Le secret de la Commanderie”.

Commanderie d’Arville

Natale a Troglo Degusto  

Il Natale arriva sottoterra al Troglo Degusto di Bourré con l’evento “Luci sotto la terra”. A 50 metri di profondità, scoprite la magia del Natale attraverso una visita guidata alle gallerie magnificamente decorate per l’occasione. Più di 3.000 LED illumineranno il sito, creando un’atmosfera unica per celebrare le festività con la famiglia.

Dopo la visita, potrete gustare una degustazione di vini della tenuta accompagnati da prodotti locali, il tutto illuminato da lanterne. Per i bambini sarà disponibile del succo d’uva, in modo che tutti possano condividere questo momento di festa.

Laboratori di Natale a Max Vauché

In questo periodo di festa, scoprite i laboratori gastronomici per grandi e piccini! In famiglia, con gli amici o con i vostri figli, imparate a creare i vostri dolcetti natalizi. I bambini potranno divertirsi a creare lecca-lecca, marshmallow ricoperti e mini-mendine. Per i più grandi, ci sono laboratori speciali sui tronchetti di Natale e sugli amaretti per imparare i segreti di questi dolci iconici. Partite con le vostre creazioni e i vostri deliziosi souvenir per festeggiare il Natale nel modo più delizioso!

Villaggio di Babbo Natale a Montbazon

Scoprite il Villaggio di Babbo Natale alla Fortezza di Montbazon, dal 25 novembre 2023 al 7 gennaio 2024. L’autentico Babbo Natale e i suoi elfi vi accoglieranno in un ambiente incantevole, illuminato da migliaia di luci.

Tutti i fine settimana fino al 15 dicembre e tutti i giorni durante le vacanze scolastiche (tranne il 25 dicembre), godetevi l’atmosfera festiva. Pista di pattinaggio sul ghiaccio, laboratori creativi, narrazioni e spettacoli per la gioia di grandi e piccini!

Concedetevi le specialità natalizie nelle bancarelle, come vin brulé e crêpes, e trovate graziose decorazioni nel negozio. È un modo fantastico per festeggiare il Natale!

Cantine aperte e mercato di Natale a Valmer 

Partecipate alle cantine aperte e al mercatino di Natale dello Château de Valmer. Scoprite le cantine trogloditiche del XVI secolo, esplorate i magazzini del vino solitamente chiusi al pubblico e visitate i famosi giardini di Valmer.

Gli amanti dei prodotti locali e dell’artigianato potranno degustare i prodotti degli artigiani presenti al mercato. In programma: visite guidate alle cantine con Jean de Saint Venant, degustazione e vendita dei vini dello Château de Valmer (AOC Vouvray e AOC Touraine Rosé), libero accesso ai giardini, alla cappella trogloditica e al parco storico e ristorazione in loco. È il modo perfetto per godersi la magia del Natale!

Luci di Natale al Castello di Beaugency

Tre serate magiche vi aspettano al Castello di Beaugency per celebrare le Luci di Natale! Immergetevi in un mondo scintillante in cui ogni angolo del castello si illumina con incantevoli spettacoli di luce, trasformando i locali in uno scenario magico. In programma: spettacoli notturni accattivanti, una passeggiata nel giardino reinventato e sorprese per grandi e piccini. Il 21 e 22 dicembre, uno spettacolo di marionette affascinerà tutte le età, seguito da un evento speciale il 23 dicembre nella Cappella, con un’imperdibile festa danzante per bambini!
Completate la vostra visita con una passeggiata nel mini-mercato di Natale, dove potrete acquistare le creazioni degli artigiani locali.

Il Circo di Natale a Saint-Jean-de-Braye

Immergetevi nella magia del Circo di Natale di Alexis & Anargul Gruss! Anche quest’anno, vivete un momento unico sotto il tendone riscaldato, dove artisti internazionali, acrobati e musicisti vi trasporteranno in un mondo magico. Durante lo spettacolo, che dura da 1h30 a 2h, potrete ammirare gli eccezionali numeri creati appositamente per celebrare le festività. Dopo l’intervallo, grandi e piccini saranno sorpresi dall’apparizione di Babbo Natale in persona! 

Top 12 delle attività natalizie
© AAATV

Babbo Natale espresso

Un Natale indimenticabile a bordo del Treno di Babbo Natale! Sabato 14 dicembre, lasciatevi trasportare nella magia delle feste con un viaggio senza precedenti. Babbo Natale e i suoi elfi vi invitano ad un viaggio unico a bordo di un treno storico, trainato dalla locomotiva a vapore 141.R.840. Partenza da Les Aubrais (Orléans), con soste festive a La Ferté St-Aubin, Lamotte-Beuvron, Salbris e Vierzon, fino a Bourges.

 

Il programma della giornata prevede giochi, face painting, foto con Babbo Natale e cioccolate calde. Approfittate della sosta a Bourges per esplorare il mercatino di Natale o prolungate l’avventura fino a Nevers. Prenotate subito per un’esperienza straordinaria che stupirà tutta la famiglia!

Imbarco sul Babbo Natale Express

Il Palazzo nazionale festeggia il Natale

Questo dicembre, immergetevi nell’incanto del cabaret con il nuovo spettacolo di Natale al Palazzo Nazionale di Vierzon! Lasciatevi trasportare dall’incantevole storia di Violette et la Clef des Merveilles, in cui una giovane esploratrice scopre un villaggio incantato e una chiave magica… per poi perderla! Insieme a misteriosi compagni, intraprende una ricerca piena di sorprese per trovare la chiave e svelare le meraviglie di questo Natale incantato. Alla fine dello spettacolo, vi aspetta un momento indimenticabile con Babbo Natale!

E la vigilia di Natale, godetevi una cena di festa e uno spettacolo unico per tutta la famiglia! A partire dalle 19.00, godetevi un’accoglienza calorosa, seguita da una cena vivace e dalla revue di ONIRIA, che vi trasporterà nel mondo del cabaret fino a mezzanotte. Un Capodanno memorabile nel cuore della magia del Natale!

Laboratori e racconti di Natale al Castello di Bouges 

Preparatevi alle feste con un tocco di magia vegetale al Château de Bouges, grazie ai laboratori natalizi di Jardin d’Ombres e Fabrice Ferin. A partire dal 16 novembre, date libero sfogo alla vostra creatività: create un giardino d’inverno, decorate le vostre finestre in modo magico o realizzate un portacandele vegetale per illuminare le vostre serate natalizie. Imparerete anche a creare un bouquet natalizio appeso per le porte, una corona d’Avvento rivisitata o una decorazione naturale per il camino o i tavoli. Un programma stimolante per rendere la vostra casa ancora più bella in questo periodo di festa!

Natale al Castello di Senonches 

Ogni anno, lo Château-Musée si illumina per il Natale al Castello. Scoprite La Fabrique du Père Noël, un mercatino dell’artigianato che presenta prelibatezze e creazioni locali. In programma: laboratorio di decorazione, gioco di fuga, gite in carrozza, battesimo del cane, concerto, foto con Babbo Natale (15.00-16.30), pittura del viso, vin brulé e premiazione del concorso. Il trombinotron di Didier sarà a disposizione per intrattenervi. Per alcune attività è necessaria la prenotazione. Cibo e bevande in loco per completare l’atmosfera di festa!

Questo contenuto ti è stato utile?