Accueil Visitare Attività acquatiche Escursioni in kayak in Valle della Loira
Lasciatevi trasportare dal ritmo tranquillo del fiume, osservate in prima fila la fauna selvatica, staccate la spina… La Valle della Loira offre numerose possibilità di escursioni in kayak sulla Loira e sui suoi affluenti, che valgono tutte la pena di essere vissute. Cosa prevede il programma? Lussureggianti paesaggi immersi nel verde, di una bellezza incontaminata. Trascorrete un pomeriggio in famiglia o con gli amici, ammirando i sontuosi panorami, cullati dalle acque del fiume reale e approfittando di un momento di assoluta pace e tranquillità!
I CASTELLI DELLA LOIRA IN KAYAK
E se sceglieste di scoprire i Castelli della Loira solcando le acque del fiume e dei suoi affluenti? Al piacere di una dolce navigazione, si aggiungerà quello di ammirare i maestosi edifici immersi nel caratteristico paesaggio della regione. La vista da questa insolita prospettiva, ve li farà apparire ancora più imponenti!
Dovrete solo scegliere l’escursione che fa per voi, partendo da uno dei tanti porticcioli o basi nautiche disseminati lungo la Loira, l’Indre o lo Cher. Saranno il vostro accesso acquatico agli sfarzosi castelli di: Chenonceau, Azay-le-Rideau, Chinon, Amboise e Chaumont-sur-Loire. A vostra disposizione un gran numero di circuiti facilmente accessibili per escursioni di mezz’ora, un’ora o mezza giornata. Potrete decidere di vivere l’esperienza anche tra una pedalata e l’altra sull’itinerario de La Loire à Vélo!
Un esempio di escursione acquatica? Direzione la base nautica di Saint-Dyé-sur-Loire per approfittare di un itinerario in kayak nel cuore della natura! È possibile scegliere tra discese di diversa percorrenza, da 5 a 30 chilometri, lungo il tragitto fluviale che va da Saint-Dyé-sur-Loire a Chaumont-sur-Loire, per un totale di 6 ore. Anche la regione di Azay-le-Rideau, con la sua bella campagna, offre degli spot superbi, così come Loches e Chenonceau.

C. Mouton – CRT Centre Val de Loire
Sulla Loira, intorno a Sancerre, salite a bordo di Canoë évasion per scoprire il lato naturale del fiume. Ci sono numerosi itinerari, da 8 a 210 km, o su richiesta, per navigare tra le isole, osservare gli uccelli e scoprire le città in modo diverso. Prendetevi il tempo per assaggiare i prodotti locali: vini di Sancerre, Pouilly fumé, Côteau du Giennois… accompagnati da un crottin de Chavignol, naturalmente!
Quando l’estate arriva vicino a Châteauroux, a Eguzon-Chantome, potete andare in canoa sul lago a vostro piacimento. Questo centro ricreativo offre un’ampia gamma di attività all’aperto, tra cui arrampicata, paddle-board e vela. È un ottimo modo per trascorrere una giornata in famiglia sulle rive del lago Eguzon!
Il castello di Châteaudun, arroccato sulle rive del fiume Loir, sarà il vostro punto di partenza. Dopo aver scoperto gli incredibili arazzi all’interno e il suo giardino di ispirazione medievale, salite a bordo con il Club canoë kayak dunois. Vi porteranno sul Loir per un’ora o per un giorno per ammirare la flora e la fauna circostanti.
ESCURSIONE IN CANOA O CROCIERA SULLA LOIRA: LA SCOPERTA AL VOSTRO RITMO
C. Mouton – CRT Centre-Val de Loire

Continuate il vostro viaggio in Valle della Loira e scoprite le altre attività fluviali offerte! Per un’esperienza unica, non esitate a provare la discesa crepuscolare fino al tramonto, organizzata da La Maison de Loire du Loir-et-Cher. Un’occasione per scoprire la flora e la fauna della Loira sotto una luce completamente nuova!
Se volete vivere un momento magico con i vostri bambini, optate per una gita a bordo di un’imbarcazione a fondo piatto o su uno dei battelli messi a disposizione. Queste imbarcazioni tradizionali, tipiche della Valle della Loira, sono ideali per le micro-avventure in famiglia! Crociere sulla Loira e sulla Vienne, escursioni guidate con un pescatore… lasciatevi trasportare dallo sciabordio dell’acqua!
D. Darrault – CRT Centre-Val de Loire

I più sportivi saranno tentati dal noleggio di una tavola da SUP. In coppia o in famiglia, vogate alla scoperta dei castelli e degli splendidi paesini che costeggiano il fiume. A volte, potrete addirittura salire in 8 sulla stessa tavola. Sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile!
French Wanderers

Per finire, dopo una straordinaria esperienza fluviale nel cuore della Valle della Loira, perché non librarsi nell’aria? Un’attività mozzafiato il volo in mongolfiera permette di ammirare i più bei castelli con la testa tra le nuvole. Toccate il cielo con un dito nei pressi di Tours, Blois o di Orléans!