Accueil Visitare I Castelli della Loira Castelli della valle della Loira – Vallée des rois
Lungo tutta la Valle della Loira, i suoi maestosi castelli ricordano che è stata la regione preferita dai re di Francia e dalle loro corti per diversi secoli. Oltre a essi, altri castelli di famiglia un po’ più discreti, sontuosi giardini curati da veri e propri amatori ed edifici religiosi di notevole bellezza sono anch’essi degli autentici gioielli da scoprire. L’associazione Châteaux de la Loire – Vallée des Rois riunisce più di 100 siti e monumenti d’eccezione aperti ai visitatori, nel cuore della Valle della Loira e nei suoi dintorni, da Nantes ad Apremont-sur-Allier. Un patrimonio unico al mondo custodito nello scrigno dei meravigliosi paesaggi della Valle della Loira, parte del quale è classificato come Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
UNA COLLEZIONE DI CASTELLI IN VALLE DELLA LOIRA
Ci sono molte scoperte meravigliose da fare, dal Castello-Museo della Caccia di Gien, all’oratorio
carolingio di Germigny-des-Prés, una delle più antiche chiese di Francia, passando per il Castello di Talcy, testimonianza dell’amore di Pierre de Ronsard per la bella Cassandra. A Blois, il Castello Reale fu la residenza di 7 re e 10 regine di Francia, il grazioso Castello di Montpoupon, interamente arredato, è abitato dalla stessa famiglia dal 1857, mentre l’affascinante Castello dell’Islette ha ospitato la tumultuosa passione di Camille Claudel e Rodin. A sud di Chartres, si staglia l’imponente sagoma medievale dello Château de Châteaudun, dimora di una compagna di Giovanna d’Arco. Vicino a Châteauroux, il Castello di Bouges vanta una facciata in stile classico che gli è valso il soprannome di “Petit Trianon”.Non vi resta che varcare la soglia di questi monumenti per immergervi nel cuore di un ineguagliabile patrimonio! Per scoprire il ricco passato e la storia di questi monumenti, le visite proposte sono libere o guidate, a tema o dedicate ai bambini e alle loro famiglie. Inoltre, sono utilizzate le più moderne tecnologie che permettono un’immersione talmente realistica nel passato da sembrare vera!

Berthé Philippe

D. Darrault – CRT Centre-Val de Loire
EVENTI E ANIMAZIONI NEI CASTELLI
Durante tutto l’anno, un gran numero di eventi e animazioni – concerti, mostre, spettacoli, escape game… fanno rivivere questo spettacolare patrimonio. Al Castello di La Bussière i bambini potranno divertirsi a seguire il percorso delle capanne, al Castello di Selles-sur-Cher una volta inforcati gli occhiali 3D, potrete viaggiare nel tempo, dal Medioevo agli albori del XX secolo. Allo Château de Nogent-le-Rotrou, esplorano la fortezza dei conti di Perche, muniti di divertenti libretti.Dalle scenografie contemporanee agli strumenti digitali, i castelli aprono vere e proprie finestre temporali su una realtà aumentata dove le ambientazioni passate riprendono vita. Come ai Castelli di Chambord, di Amboise o alla Cittadella Reale di Loches, dove l’Histopad sarà la vostra macchina del tempo.
Histovery
