Accueil Visitare I Castelli della Loira Dormire in un castello della Loira
Avete sempre sognato di vivere da cortigiani? Quale luogo migliore per realizzare il vostro sogno di uno dei Castelli della Loira!? Per un fine settimana o per un soggiorno più lungo, posate le valigie in una delle favolose tenute della Valle della Loira. Da Cheverny a Le Rivau, passando da Chaumont-sur-Loire, ognuna di queste prestigiose dimore vi promette un’esperienza unica e indimenticabile.
UNA PARENTESI INCANTATA AL CASTELLO DI LE RIVAU
LE BOIS DES CHAMBRES: UN HOTEL D’ECCEZIONE NEL CUORE DELLA TENUTA DI CHAUMONT-SUR-LOIRE
Prolungate la vostra visita alla Tenuta di Chaumont-sur-Loire e trascorrete una notte presso l’hotel Le Bois des Chambres, un’oasi di tranquillità dove natura e cultura si incontrano! Recentemente progettato da Patrick Bouchainet e Loïc Julienne, l’hotel della tenuta combina perfettamente il comfort di un’architettura ecologica con il fascino di un’antica fattoria restaurata.
Con apertura diretta verso l’esterno, le camere sono intimamente legate alla natura e invitano a trascorrere un soggiorno rigenerante. Tre di esse offrono un’esperienza unica: dormire in un letto direttamente posizionato all’esterno! È il luogo perfetto per contemplare la natura placida dell’hotel, lontano dagli schermi. Durante il vostro soggiorno, non esitate a prenotare un tavolo al ristorante della tenuta: Le Grand Chaume. Con eleganza e semplicità, il menù vi condurrà sulle rive della Loira. Assaggiate le delizie dei preziosi terroir della regione!
Eric Sander

UN SOGGIORNO INDIMENTICABILE AL CASTELLO DI CHEVERNY
Simon Bourcier
All’ingresso della tenuta, nelle sue storiche dépendance, il castello offre Les Suites de Cheverny, 6 appartamenti arredati, eleganti e spaziosi in affitto.
Ciascuna di queste suite dispone di un balcone o di un giardino privato, consentendovi di sfruttare al meglio la tenuta per un weekend romantico o in famiglia. Naturalmente, godrete dell’accesso gratuito al Castello di Cheverny per tutta la durata del soggiorno!
Avrete anche tutto il tempo di visitare gli appartamenti del castello e di scoprire la superba mostra Les secrets de Moulinsart” (I segreti di Moulinsart) dedicata all’eroe dei fumetti Tintin!
FUGA BUCOLICA AL CASTELLO DI GIZEUX
Perché non soggiornare nella più grande dimora signorile dell’antica regione della Turenna Angioina? Attraverso le sue grandi gallerie dipinte, i suoi saloni, la sua sala di caccia e il suo parco, il Castello di Gizeux racconta una storia affascinante, dal Medioevo al Rinascimento, fino al XVIII secolo.
Quattro camere e un appartamento intero sono stati arredati e destinati ad accogliere i visitatori. Ogni angolo è stato decorato con cura e originalità per rendere il vostro soggiorno una parentesi rilassante propizia al riposo e alla scoperta. E se avete voglia di un’immersione totale nella natura, quello che cercate lo troverete nel parco del castello, nella sua casa sull’albero!
SPIRITO DI CAMPAGNA ALLO CHÂTEAU DES MUIDS IN SOLOGNA
Château Les Muids

Sistematevi per una o più notti allo Château des Muids. Nella regione della Sologne, a circa trenta chilometri a sud di Orléans, è il luogo ideale per rilassarsi e godersi la campagna circostante. Costruito alla fine del XVIII secolo, il castello è rivestito con i mattoni rossi tipici della regione della Sologna.
Potrete soggiornare in una delle venti camere eleganti e accoglienti, le cui finestre si aprono sul vasto parco di 33 ettari. Per quanto riguarda le attività, potrete scegliere in base al vostro umore: sala fitness, sauna, piscina nella bella stagione…
E per il pranzo o la cena, potrete assaporare la raffinata cucina dello chef al ristorante Skottowe.
UN SOGGIORNO DI CHARME AL DOMAINE DE MORESVILLE
Nella valle del Loir, tra Chartres e il castello di Châteaudun, il Domaine de Moresville è un indirizzo incantevole per cambiare scenario. Costruito nel XVIII secolo, il castello vi accoglie nelle sue accoglienti camere nell’edificio principale e nell’aranciera.
Approfittate del vostro soggiorno e concedetevi una pausa di vero relax. L’Orée du SPA, situata nel parco del castello, offre una gamma di trattamenti e un’area benessere con sauna e bagno turco per una pausa rilassante.
Con il bel tempo, potrete rilassarvi in piscina o mettere alla prova la vostra abilità sul campo da minigolf.
UN SOGGIORNO ECCEZIONALE ALLO CHÂTEAU D’AINAY-LE-VIEIL
Lo Château d’Ainay-le-Vieil si trova a un’ora di auto a sud di Bourges. Circondato da un fossato e da notevoli giardini, è soprannominato “Le Petit Carcassonne”. Quattro accoglienti camere e una suite sono disponibili per un soggiorno all’insegna del fascino e della storia.
“Les Remparts”, un duplex ricavato in una delle torri del castello, o ‘Colbert’, ‘Empire’, ‘Tourzel’ e la suite ‘Bigny’ nella dimora rinascimentale, fondono delicatamente tradizione e modernità.
Potrete inoltre godere del comfort e dell’area lettura del salone per gli ospiti. Infine, avrete un accesso privilegiato ad alcune zone del parco al di fuori degli orari di apertura.

Arielle de La Tour d’Auvergne
FASCINO E CAMBIAMENTO DI SCENARIO ALLO CHÂTEAU DE BOUESSE
Vicino alla Valle della Creuse tanto cara a George Sand, lo Château de Bouesse ha tutto ciò che serve per un soggiorno indimenticabile. Dietro le sue alte mura e l’aspetto difensivo si trovano cinque spaziose camere da letto, tra cui due suite.
Arredate con mobili d’epoca (letti a baldacchino o a scomparsa, caminetti monumentali, ecc.), vi porteranno in un viaggio attraverso diversi stili: medievale, rinascimentale e classico. Apprezzerete anche le belle viste che offrono sul cortile del castello o sul parco francese.
Approfittate del vostro soggiorno per scoprire Gargilesse-Dampierre, annoverato tra i Borghi più belli di Francia, o Argenton-sur-Creuse e le sue case colorate.
Demenois 2022
