Accueil Visitare I Castelli della Loira Tenuta regionale di Chaumont-sur-Loire
TENUTA REGIONALE DI CHAUMONT-SUR-LOIRE RAFFINATEZZA E CREATIVITÀ RACCHIUSI IN UNO SCRIGNO VERDE
A strapiombo sulla Loira da oltre 550 anni, il Castello di Chaumont-sur-Loire è un luogo straordinario con le sue torrette di ardesia e i suoi alberi secolari! Questo piccolo gioiello d’architettura deve parte della sua grazia al principe e alla principessa di Broglie che, nel XIX secolo, portarono prestigio e raffinatezza tra le sue mura. I giardini del castello, sapiente miscela di natura e cultura, completano perfettamente l’opera della coppia nobiliare, per la più grande gioia dei visitatori!
CHAUMONT-SUR-LOIRE: UNA VISITA COME UN VIAGGIO NEL CUORE DELLA STORIA
Avvolto dal suo manto verde e adagiato sulle rive della Loira, il Castello di Chaumont-sur-Loire fu una roccaforte difesa già partire dal X secolo dai conti di Blois e dalla famiglia d’Amboise, che se ne prese cura per 500 anni. La costruzione originale venne data alle fiamme da Luigi XI nel 1465 durante la rappresaglia contro Pietro d’Amboise, sospettato di complotto contro il re. Gli anni passarono e Carlo I d’Amboise, il figlio, diede inizio alla sua ricostruzione che si protrarrà per ben tre secoli.
Il Castello di Chaumont-sur-Loire fu in seguito proprietà di Caterina de’ Medici, poi di Diana di Poitiers e, infine, della ricchissima Principessa di Broglie. Quest’ultima fu organizzatrice al castello di numerosi balli e cene con ospiti rinomati: sovrani d’Europa e d’Oriente, illustri studiosi e artisti celebri. Insieme al marito, dotò la tenuta di molte meraviglie, a cominciare dalle prestigiose scuderie. Costruite nel 1877, sono state a lungo considerate le più lussuose e moderne d’Europa! Vi potrete ammirare splendidi elementi di bardature e una collezione di veicoli trainati da cavalli.
All’interno del castello, potrete visitare, invece, gli appartamenti storici e gli appartamenti privati, riccamente arredati e decorati. Rivivete l’affascinante storia del castello e dei suoi ospiti inoltrandovi fino alla camera di Caterina de’ Medici, in quella di Ruggieri, suo astrologo e consigliere, nella sala del consiglio, nella biblioteca e nei saloni… Tenete gli occhi aperti e vi scorgere preziosi tesori!

Gillard et Vincent – CRT Centre-Val de Loire

F. Delong – CRT Centre-Val de Loire

E. Vandenbroucque – CRT Centre-Val de Loire
IL PARCO DEL CASTELLO DI CHAUMONT-SUR-LOIRE: VERO GIOIELLO DELLA TENUTA
C. Mouton – CRT Centre-Val de Loire

CHAUMONT-SUR-LOIRE: CENTRO D’ARTI E DELLA NATURA
Laboratorio pullulante di creatività, la tenuta è allo stesso tempo Centro d’Arti e della Natura: il suo ricco programma comprende esposizioni di arte contemporanea che ne occupano ogni singolo spazio, sia all’interno del castello che all’aperto, nel parco e nelle scuderie.
CHAUMONT-SUR-LOIRE: IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI GIARDINI
LE VOSTRE DOMANDE!
È possibile mangiare o soggiornare al Castello di Chaumont-sur-Loire?
La Tenuta di Chaumont-sur-Loire dispone di diversi ristoranti: Le Grand Velum, Le Comptoir des Tilleuls, Le Café du Parc e il ristorante gourmet Le Grand Chaume. Per un’esperienza di totale immersione, Le Bois des Chambres, hotel d’arte e natura, vi invita a combinare gastronomia, cultura e totale relax in un ambiente d’eccezione.
È possibile parcheggiare nelle vicinanze?
Il parcheggio principale della Tenuta regionale di Chaumont-sur-Loire si trova sulla collina. È ancora la scelta più consigliata per le famiglie con passeggino, ad esempio. Ci sono parcheggi poco distanti anche dentro al paesino di Chaumont-sur-Loire e sulle rive della Loira.
Qual è il modo migliore per prenotare la visita al Castello di Chaumont-sur-Loire?
Risparmiate tempo e preparate la visita alla Tenuta regionale di Chaumont-sur-Loire prenotando il vostro biglietto attraverso il seguente link!
Prenota
ORARI DI APERTURA DELLA TENUTA DI CHAUMONT-SUR-LOIRE
Rue des Argillons
41150
CHAUMONT-SUR-LOIRE