Accueil Visitare Natura e mobilità slow La foresta di Orléans
Scoprite la maestosa foresta di Orléans, la più grande foresta demaniale di Francia! Disseminata di alberi e stagni, questo alto luogo di turismo green ospita numerosissime specie animali da osservare passeggiando fra i suoi arbusti o dall’alto di uno dei suoi osservatori.
LA FORESTA DI ORLÉANS: LA PIÙ GRANDE FORESTA DEMANIALE DI FRANCIA
La foresta demaniale di Orléans si estende su 50 000 ettari. Vi crescono numerosi alberi a foglie come anche molti alberi resinosi.

J. Percher – CRT Centre-Val de Loire

B. Quintard – CRT Centre-Val de Loire
Sebbene la farnia occupi la maggior parte della superficie forestale, potrete ammirarvi anche i pini silvestri, i pini larici e le altre sequoie giganti. Non raramente si incontrano alberi centenari, come quello all’incrocio detto des Domaines, che potrà un giorno raggiungere i 2000 anni.
DALLE FORESTE ALLE ZONE UMIDE
G. Martin
Acquitrini e stagni, numerosi, ospitano una moltitudine di specie animali. Potrete osservare salamandre e tritoni e ascoltare il gracidare delle rane montane e dei rospi.
Nelle zone umide potrete osservare piante uniche, come la Drosera, pianta insettivora o il cosiddetto pennacchio con le sue spighe ricoperte da una massa cotonosa.
Alzando gli occhi al cielo, potrete ammirare con un po’ di fortuna le tre grandi e rare specie di rapaci che popolano questo luogo: aquile minori, bianconi e falchi predatori.