I GIARDINI DI ROQUELIN: DISORDINE ORGANIZZATO ALLA PERFEZIONE  

Stéphane Chassine cura le rose dei giardini di Roquelin da oltre vent’anni! Quando ha acquistato la fattoria, nel 2002, c’era solo un campo. Sulle rive della Loira, questo appassionato di giardini all’inglese ha costruito e sviluppato pazientemente questo spazio come un giardino familiare. Stéphane crea un disordine organizzato di piante perenni, delphinium, gerani perenni, iris, salvia, euforbia, arbusti e, soprattutto, centinaia di rose, che fa arrampicare su strutture di castagno prese d’assalto da rose rampicanti. 

CINQUANTA SFUMATURE DI ROSE NEI GIARDINI DI ROQUELIN  

Qui le rose antiche, in colori pastello leggeri e raffinati, sono le protagoniste. Invadono lo spazio per creare un quadro incantevole e colorato. Le loro delicate fragranze si diffondono nell’aria. Il giardino è piccolo, ma è suddiviso in molte aree diverse, ognuna delle quali invita a fare una pausa… romantica. Dappertutto, i colori dei fiori nel giardino di Roquelin interagiscono, si contrastano, si fondono… Tutto è pensato per viziare l’occhio e perché questa piccola gioia duri a lungo.

V. Treney – CRT Centre-Val de Loire
Banc de bois devant une haie de fleurs
J. Damase – CRT Centre-Val de Loire
Allée bordée de fleurs

Tra le 450 varietà di rose profumate, la preferita di Stéphane Chassine è la Duchesse de MonteBello, con il suo delicato colore rosa pastello. Ma ci sono anche Yolande d’Aragon, Cuisse de Nymphe, Guirlande d’Amour, Aimable Amie o Ballerina. Ci si perde nei boschetti profumati che ci ricordano un po’ i giardini della nostra infanzia. 

I GIARDINI DI ROQUELIN, UN PARADISO PER GLI ANIMALI  

V. Treney – CRT Centre-Val de Loire

In questo piccolo giardino, passeggiando lungo i sentieri erbosi, incontrerete gli abitanti del luogo: galline, galli, pavoni, oche, gatti e persino una capretta vivono qui in piena libertà. 

I GIARDINI DI ROQUELIN IN FESTA  

In estate, si scoprono i giardini illuminati da centinaia di candele per una visita magica! 

LE VOSTRE DOMANDE! 

La visita completa dei giardini di Roquelin dura in media 1 ora e un quarto.

Nel vivaio si trovano le belle rose del giardino. Rose arbustive, rose rampicanti o rose a cespuglio… scegliete voi come creare il vostro piccolo paradiso! Si prega di notare che il vivaio è aperto anche al di fuori degli orari di apertura del giardino (telefonare prima).

Risparmiate tempo e preparate la visita ai giardini di Roquelin prenotando il vostro biglietto attraverso il seguente link! 

ORARI DI APERTURA DEI GIARDINI DI ROQUELIN

Orari di apertura da 26 aprile a 29 settembre 2025
Lunedì Aprire da 10h à 18h
Mercoledì Aprire da 10h à 18h
Giovedì Aprire da 10h à 18h
Venerdì Aprire da 10h à 18h
Sabato Aprire da 10h à 18h
Domenica Aprire da 10h à 18h
Chiuso
Lieu-dit Roquelin
45130 MEUNG-SUR-LOIRE
Calcolare il mio percorso

Questo contenuto ti è stato utile?