Accueil Visitare Parchi e giardini Parco e giardini del castello di Cheverny
PARCO E GIARDINI DEL CASTELLO DI CHEVERNY: CON ELEGANZA
Tutti vi diranno che il castello ha ispirato la famosa dimora del capitano Haddock. La vera star, tuttavia, non è il personaggio del fumetto, ma Constance de Vibraye, la proprietaria. In pochi anni, ha sapientemente portato il colore nel giardino, che prima era un vasto oceano di verde che collegava il famoso castello al parco paesaggistico. È vero che ha una passione per i fiori.
Oggi i fiori da recidere sono ovunque! Invadono l’orto, decorano i saloni del castello e colorano i parterre del giardino ornamentale. Charles-Antoine, suo marito, è altrettanto coinvolto nella vita di questo sito storico. È stato lui a disegnare il labirinto di allori in forma geometrica, il che non significa che non ci si possa perdere…
I GIARDINI DEL CASTELLO DI CHEVERNY: COLORATISSIMI
IL GIARDINO DEI TULIPANI
Incorniciato dal laghetto e dai prati, il Giardino dei Tulipani vi lascerà a bocca aperta! Su un tratto lungo 250 metri sono stati piantati non meno di 500.000 bulbi. Frutto del lavoro di 7 giardinieri durante tutto l’anno, sicuramente vale tutto questo impegno!
In primavera, questo spazio a forma di grande nastro rallegra il giardino con le sue sfumature di colore e ci offre uno spettacolo scintillante. Dal rosso al rosa, dal giallo al malva, non sarete mai sazi…
C. Mouton – CRT Centre-Val de Loire

V. Treney – CRT Centre-Val de Loire

L’ORTO-GIARDINO FIORITO
Vera festa per gli occhi, l’orto-giardino si rivela a noi e la possibilità di scoprirlo da ogni angolazione è troppo allettante! Accompagnati dal dolce fruscio della fontana centrale, si può passeggiare tra i parterre, dove ortaggi e fiori formano un pittoresco tableau.
Poi si può fare una pausa sotto il pergolato fiorito per godere dei profumi che emanano da questo insieme armonioso. La sensazione di calma che vi invaderà vi accompagnerà durante tutta la vostra visita ai giardini del Castello di Cheverny.
J. Damase – CRT Centre-Val de Loire

IL GIARDINO DEGLI APPRENDISTI
Riconoscibile dalle incantevoli prospettive che ci offre dalla facciata nord del castello, il Giardino degli Apprendisti è comunque un giardino ornamentale d’eccezione! Classico nei suoi parterre alla francese e all’inglese per la vista che offre sul parco, sarà il compagno perfetto nella vostra ricerca di serenità.
C. Mouton – CRT Centre-Val de Loire
IL LABIRINTO
Il famoso Labirinto di Cheverny è un classico per grandi e piccini. Nei meandri di questo labirinto di allori caucasici si scontrano due visioni: quella degli esploratori e quella dei concorrenti! Ce n’è per tutti i gusti…
IL PARCO DE CASTELLO DI CHEVERNY, UN’OASI DI PACE
Gli innamorati e i romantici troveranno in questo immenso parco il luogo ideale per perdersi nei propri pensieri, o per perdersi tout court!
Il parco è attraversato da un grande canale navigabile… con un battello elettrico! Le auto, sempre elettriche, permettono di muoversi tranquillamente nella foresta, dove la fauna selvatica è più accessibile e il canto degli uccelli domina il silenzio.

J. Damase – CRT Centre-Val de Loire
LE VOSTRE DOMANDE!
Quanto tempo occorre per visitare il parco e i giardini del Castello di Cheverny?
La visita del castello e dei giardini durerà circa 1 ora e mezza – 1 ora e 45 minuti. Se volete esplorare il castello e la mostra, prevedete tra le 2 ore e un quarto e le 2 ore e mezza. All’arrivo al castello troverete degli opuscoli esplicativi e un libretto di giochi per bambini dai 7 ai 14 anni.
È possibile mangiare durante la visita del parco e dei giardini del Castello di Cheverny?
Situato in un edificio del XVIII secolo, il Café de l’Orangerie vi accoglierà perché possiate godetevi una pausa gourmet con vista sul castello. Cheverny dispone anche di aree picnic.
È possibile acquistare oggetti al Castello di Cheverny?
Sì, tra le mura del Castello di Cheverny c’è un negozio di souvenir. Troverete libri, idee regalo, ma anche articoli da collezione e prodotti regionali.
Scoprite il nuovo negozio dedicato al mondo di Tintin! È il luogo ideale per i fan del famoso piccolo reporter che amano collezionare prodotti legati al loro personaggio preferito.
È necessario prenotare per visitare il parco e i giardini del Castello di Cheverny?
Le visite sono libere, non è necessario prenotare. Per organizzare la visita potete aiutarvi con l’opuscolo distribuito all’ingresso.